Haruka e Michiru: la censura di un amore lesbico in Sailor Moon

Sailor Moon è uno degli anime più famosi e influenti di tutti i tempi, ma anche uno dei più censurati. Tra le varie modifiche apportate nelle versioni internazionali, una delle più evidenti e discusse riguarda la coppia formata da Haruka Tenoh, la guerriera Sailor Uranus, e Michiru Kaioh, la guerriera Sailor Neptune. Nel manga originale e nella versione giapponese dell’anime, le due sono una coppia lesbica, ma in molte altre versioni, compresa quella italiana, sono state trasformate in cugine.

Questa scelta ha suscitato molte polemiche e critiche da parte dei fan, che hanno visto in essa un atto di omofobia e di distorsione della storia originale. In effetti, la censura ha snaturato il rapporto tra Haruka e Michiru, rendendolo più confuso e contraddittorio. Le scene romantiche tra le due non sono state eliminate, ma solo cambiate con dialoghi diversi, che però non nascondono la loro evidente intimità e attrazione. Così, invece di essere una coppia affiatata e appassionata, Haruka e Michiru appaiono come due cugine molto vicine e possessive.

In questo post vogliamo approfondire la storia e il contesto di questa censura, cercando di capire quali sono state le ragioni che hanno portato a questa decisione e quali sono state le conseguenze per i fan e per la rappresentazione LGBT nel mondo degli anime.

Pubblicato da Serenity

Conosco quest'opera di Naoko Takeuchi dagli anni 90 (andavo alle medie quando l’hanno trasmesso la prima volta su Canale5 il 21 febbraio1995)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.